Quando si usa un apparecchio per i denti si può in alcuni casi andare incontro a delle problematiche chiave che possono essere superate facilmente. Dato che a tutto c’è sempre una soluzione. Tra le varie preoccupazioni in merito all’uso di questo apparecchio resta la questione legata all’uso di un modello fisso con annesso dente che si muove.
In generale i pazienti mostrano un certo timore quando il dente sotto l’apparecchio si muove con facilità, lasciando suppore che ci sia in atto un indebolimento, mentre la realtà la sua mobilità fa parte del processo e quindi è naturale che si verifichi in contatto con uno strumento ortodontico di questo tipo.
Su questa lunghezza d’onda basta ricordare che in generale tutti gli apparecchi per denti fissi presentano di fatto una comprovata trazione. Questo accade perchè l’osso intorno ai denti viene modificato in modo che tutti gli elementi del cavo orale possano essere collocati nel posto giusto. Questa limitazione però si rivela molto vantaggiosa perchè una volta tolto l’apparecchio i denti saranno stabilizzati e smetteranno quindi di muoversi.
Questo vuol dire che in generale non dobbiamo preoccuparci. Di contro il problema si verifica se il movimento è costante e progressivo dando vita ad un’anomalia parodontale che bisogna analizzare per capire come intervenire. In quella circostanza bisogna contattare subito il dentista che interverrà nell’immediato per evitare di rischi di caduta dei denti. Di conseguenza eventuali problemi con l’apparecchio possono essere risolti facilmente in virtù del loro vantaggio pratico e funzionale.
Chiedi un appuntamento per la prima visita con un Check-up professionale.
CONTATTI