Una delle domande che spesso si pongono le mamme e i papà in merito alla cura medica dei denti dei loro figli riguarda l’età ideale per iniziare una eventuale cura. Vi sono in sostanza varie scuole di pensiero, ma riteniamo che la più saggia sia quella di avvicinare subito il piccolo a questo momento in modo da maturare nel tempo una naturale consapevolezza.
In quest’ottica va ricordato un dato assai significativo. Ebbene secondo l’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, circa il 70% dei bambini tra i 3 e i 5 anni non ha mai effettuato una visita seppure conoscitiva. Ciò vuol dire che siamo di fronte ad una totale sfiducia verso gli specialisti del settore con una serie di richieste di interventi in età superiore, quando i problemi effettivi risultano più gravi e di difficile risoluzione.
Questo vuol dire che c’è bisogno di fare ancora tanto sull’efficacia delle tecniche di prevenzione in modo che esse diventino un’occasione necessaria per i più piccoli, con lo scopo di avvicinarli nell’immediato ad una piena consapevolezza del proprio igiene orale.
Ragion per cui crediamo che sia importante far capire che i bambini dovranno fare presto i conti con i loro denti da latte che come gli altri sono costituiti da polpa dentaria sensibile. Questo vuol dire che in caso di carie i piccoli potranno sentire dei forti dolori, per questo devono essere curati prematuramente proprio per evitare di compromettere la crescita dentaria.
Chiedi un appuntamento per la prima visita con un Check-up professionale.